Trovate qui di seguito le principali iniziative della Fondazione Mazzali per quanto concerne la attivazione di Corsi di formazione e l’organizzazione o partecipazione a Convegni del settore.

ENNEAGRAMMA 1° LIVELLO

Nove segni, nove personalità per comunicare e relazionarsi. Inizia scoprendo te stesso.

corso base enneagramma

Il corso si svolgerà in due giorni:

• 27-01-2018 tutto il giorno dalle  9.00 -13.00  e 14.00-18.00
  • 28 -01-2018  dalle 9.00 -13.00

presso la Saletta Affreschi della Fondazione Mons A. Mazzali Mantova .

Iscrizioni: Obbligatoria l’iscrizione entro il 10/01/2018
compilando il MODULO ONLINE.
Richiesti crediti  ECM per le professioni sanitarie.

Per info e costi contattare la Segreteria del Centro Formazione e Studi tel 0376209208-248 o consultare il nostro sito alla pagina Servizi – Ambulatorio del benessere.

Il corso partirà con un minimo di 10 iscritti.

Alle due giornate potranno partecipare gratuitamente come auditori anche i corsisti delle edizioni precedenti con prenotazione obbligatoria.

Docenti: Martini Anna & Donaglio Cristian  Master in Enneagramma

ENNEAGRAMMA 2° LIVELLO

Come rendere efficace la relazione di coppia sul lavoro con i superiori e i colleghi, in famiglia, con il partner, con i clienti/utenti.

Il corso si svolgerà in due giorni:

• 03-03-2018 tutto il giorno dalle 9.00-13.00 e 14.00-18.00
  • 04-03-2018 dalle 9.00-13.00

presso la Saletta Affreschi della Fondazione Mons A. Mazzali Mantova

Iscrizioni: Obbligatoria l’iscrizione entro il 24/02/2018
compilando il MODULO ONLINE.
Per essere ammessi è necessario aver partecipato ad un corso base.
Richiesti crediti ECM per le professioni sanitarie.

Il corso partirà con minimo 10 iscritti, non è necessario partecipare in coppia.

Docenti: Martini Anna & Donaglio Cristian Master in Enneagramma

PATOLOGIE GERIATRICHE

Il setting geriatrico nel 2018 è sempre in dinamismo. L’aumento rapido della fascia di ultra 80enni pone tematiche nuove d’approccio alle riemerse tematiche della persona che invecchia e ammala.

La complessità clinica, assistenziale, organizzativa è il nuovo paradigma da assumere, in un atteggiamento di équipe, formazione continua, lavoro multi e intradisciplinare.

La figura dell’assistente sociale si pone come centrale ed ineludibile nella rete di servizi geriatrici, sia in istituto, sia nel territorio.

1° Modulo – 11 maggio 2018

• Introduzione alla geriatria e alla gerontologia
  • Patologie internistiche e traumatiche
  • La geriatria è la clinica per le persone anziane: polipatologia, fragilità, cronicità le sfide che affronta. La gerontologia studia i fenomeni dell’invecchiamento sia in laboratorio, sia dal punto di vista demografico e psicosociale.
  • Le patologie internistiche nell’anziano “si parlano” fra loro.
  • Le patologie da trauma sono spesso anticamera di disabilità.

2° Modulo – 18 maggio 2018

• Le demenze e altre patologie neurologiche
  • Le demenze sono un problema clinico e sociale di enorme impatto. Dalla prevenzione alla palliazione.
  • Il morbo di Parkinson e gli ictus sono le altre grandi aree di sofferenza neurologica dell’anziano.

3° Modulo – 25 maggio 2018

• Operatore, Care Giver e malato. Un patto di alleanza
  • Solo un patto comune fra operatori preparati e motivati, famigliari educati e aiutati con al centro il malato, permette di trovare strategia di qualità e lunga durata.

Allegati: FOGLIO INFORMATIVOSCHEDA DI ISCRIZIONE