“DomusMed” si presenta ai medici di base
Un incontro per illustrare il servizio di esami diagnostici a domicilio
“Casa spazio vitale: curare a domicilio” è il titolo dell’incontro organizzato da Fondazione “Mazzali” venerdì 27 ottobre alle 19.30 per presentare ai medici di base il servizio “DomusMed” che offre la possibilità di effettuare esami diagnostici a domicilio nel Comune di Mantova.
All’appuntamento, nella sala Affreschi di via Trento 10, interverranno tutti i partner del progetto, Ettore Muti, Direttore Sanitario di Fondazione “Mazzali”, Marco Arvati, Direttore Sanitario ASPEF, il presidente dell’associazione “Cuore Amico” e un referente di “Home Ray srl”, società che effettua gli esami. L’incontro si concluderà con un question-time.
“I servizi attualmente proposti dal Servizio Sanitario Regionale prevedono l’intervento al domicilio del paziente esclusivamente per offrire cure, assistenza, e prestazioni previste dall’Assistenza Domiciliare integrata e dal Servizio di Assistenza Domiciliare – spiega Ettore Muti -. Si tratta di servizi preziosi, che però non si occupano della “diagnostica” per persone fragili e non facilmente trasportabili. La diagnosi deve essere fatta prima della determinazione della terapia, in luoghi lontani dal domicilio del paziente, come ospedali, centri diagnostici, case di comunità. Grazie alle nuove tecnologie, è possibile effettuare alcune indagini diagnostiche direttamente al domicilio, con evidenti vantaggi per il paziente riguardo a comodità, tempi di attesa e di refertazione”.
DomusMed consente di realizzare a domicilio radiografie, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, holter cardiaco 24 ore, tsa e elettromiografia, potenziali evocati.
L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Mantova ed è destinato ai medici di famiglia del territorio, è accreditato al programma ECM di Regione Lombardia. La partecipazione è libera.
Per informazioni è possibili inviare una e-mail all’indirizzo o consultare il sito www.fondazionemazzali.it.
Paola Cortese
Ufficio Stampa Fondazione “A.Mazzali”
Tel. 347 0142642
e-mail ufficio.stampa@fondazionemazzali.it