Le domande più frequenti

F.A.Q.

Queste sono le domande che ci vengono poste più frequentemente dai nostri utenti

  • Come fare per inoltrare la domanda di ingresso nella RSA?
  • Quali sono le rette della RSA?
  • Quali sono i tempi di attesa per il ricovero?
  • Qual è la differenza tra ricovero definitivo, ricovero temporaneo e ricovero di sollievo?
  • Posto accreditato e Posto privato: qual è la differenza?
  • Cosa sono e come funzionano i Centri Diurni Integrati (CDI)?
  • Come fare per inotrare la domanda ai Centri Diurni Integrati (CDI)?
  • Centri Diurni Integrati (CDI): giorni di apertura e costi
  • Cosa sono e come funzionano le cure intermedie?
  • Come fare per inoltrare la domanda la servizio di Cure Intermedie?
Come fare per inoltrare la domanda di ingresso nella RSA?

La modulistica è scaricabile direttamente dal sito della Fondazione a questo link o reperibile, previo appuntamento, presso gli uffici delle Assistenti sociali nella sede della Fondazione. I moduli compilati vanno consegnati presso l’ufficio Servizi Sociali della Fondazione previo appuntamento, oppure possono essere inviati via e-mail a servizi.sociali@fondazionemazzali.it

SCARICA I MODULI

Quali sono le rette della RSA?

L’entità delle rette di degenza è determinata ogni anno dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. In corso d’anno le rette potranno subire variazioni purché approvate dal C.d.A. con le stesse modalità della loro determinazione. L’importo giornaliero della retta varia in base alla tipologia di ricovero e di stanza. A questo link trovi i dettagli.

RETTE DI DEGENZA

Quali sono i tempi di attesa per il ricovero?

I tempi di attesa non sono predicibili. Dipendono dalla posizione che i richiedenti occupano in graduatoria e variano a seconda della tipologia dell’ospite

Qual è la differenza tra ricovero definitivo, ricovero temporaneo e ricovero di sollievo?
  • Il posto definitivo è un posto accreditato a contratto a tempo indeterminato.
  • Il posto temporaneo è un posto accreditato a contratto a tempo determinato, che offre un ricovero di minimo 15 giorni e massimo di 60 giorni (nel periodo dal 1° Giugno al 30 Settembre il periodo si riduce a massimo 30 giorni).
  • Il posto di sollievo è un posto autorizzato a contratto che offre un ricovero di minimo 10 giorni e massimo di 60 giorni.

La tipologia di assistenza è la medesima.

Posto accreditato e Posto privato: qual è la differenza?

Innanzitutto, è importante comprendere che la tariffa giornaliera di ogni RSA è suddivisa in quota sanitaria e quota alberghiera.

L’ospite privato versa la quota nella sua totalità (ovvero, quota alberghiera e quota sanitaria) méntre all’ospite accreditato viene addebitata la sola quota alberghiera, poiché la quota sanitaria viene saldata direttamente da Regione Lombardia.

Cosa sono e come funzionano i Centri Diurni Integrati (CDI)?

Il C.D.I. si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali.

Si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA.

  • I posti disponibili sono 30.
  • Il CDI concorre all’assistenza quando gli interventi a domicilio non sono in grado di garantire un’adeguata intensità e continuità del supporto all’anziano non autosufficiente, alla sua famiglia o al suo contesto sociale; garantisce alle famiglie sostegno nella presa in carico dell’anziano e sollievo diurno dall’onere assistenziale.
Come fare per inotrare la domanda ai Centri Diurni Integrati (CDI)?

La modulistica è scaricabile direttamente qui sul sito della Fondazione o reperibile, previo appuntamento, presso gli uffici delle Assistenti sociali nella sede della Fondazione.

I moduli compilati vanno consegnati presso l’ufficio Servizi Sociali della Fondazione previo appuntamento, oppure possono essere inviati via e-mail a servizi.sociali@fondazionemazzali.it

SCARICA I MODULI

Centri Diurni Integrati (CDI): giorni di apertura e costi

Il Centro Diurno Integrato è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18. Si può scegliere il tempo pieno o il tempo parziale.

La retta giornaliera varia a seconda della tipologia di frequenza e della complessità assistenziale o socio­sanitaria.

VAI ALLA PAGINA DELLE RETTE

Cosa sono e come funzionano le cure intermedie?

La struttura e accreditata per 32 posti di riabilitazione specialistica e generale geriatrica, che svolgono l’importante funzione di assicurare la continuità delle cure in relazione ai bisogni del paziente, garantendo la successiva dimissione protetta. Le prestazioni erogate sono quelle previste dalla normativa di riferimento.
II ricovero è a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Come fare per inoltrare la domanda la servizio di Cure Intermedie?
DOMANDE PAZIENTI PROVENIENTI DAL DOMICILIO:

La modulistica è scaricabile direttamente dal nostro sito o reperibile, previo appuntamento, presso gli uffici delle Assistenti sociali nella sede della Fondazione.
I moduli compilati vanno consegnati presso gli uffici dei Servizi Sociali della Fondazione previo appuntamento, oppure possono essere inviati a servizi.sociali@fondazionemazzali.it

SCARICA I MODULI PER LE CURE INTERMEDIE

DOMANDE PAZIENTI PROVENIENTI DA ASST 0 STRUTTURE SANITARIE:

In base ai criteri e le disposizioni della DGR lombarda n. 2906 del 08/03/2020 con accettazione tramite la Centrale unica e Portale Priamo.


Cerchi informazioni?

In questa pagina abbiamo raccolto le domande più comuni che ci vengono rivolte relativamente ai servizi di RSA (Residenza Sanitaria Assistita), quello di CDI (Centro Diurno Integrato) e per il servizio di Cure Intermedie. Se non trovi qui la risposta alla tua domanda, puoi scriverci compilando il form in fondo alla pagina. Ti risponderemo rapidamente.

Contattaci

Desideri ALTRE INFORMAZIONI ?

Compila il modulo qui sotto se desideri contattare la segreteria di Fondazione Mazzali.
Ti risponderemo al più presto


SEGRETERIA

0376 2091


Fondazione
Mons. Arrigo Mazzali – ONLUS
Via Trento, 10
46100 Mantova (MN)
Tel. 0376.209203 | Fax 0376.325950
Email: segreteria@fondazionemazzali.it
CF: 80005070208 – PI: 00441270204