Nelle sedi di Mantova e di Marmirolo offriamo il ricovero indeterminato o determinato ad anziani non autosufficienti o non assistibili a domicilio, garantendo, contemporaneamente prestazioni sanitarie, sociali ed alberghiere, utilizzando posti letto accreditati e contrattualizzati.
Il ricovero in R.S.A. persegue lo scopo di curare la salute fisica dell’ospite, il suo benessere psichico, l’autonomia personale, lo stimolo degli interessi e delle relazioni sociali, garantendogli la migliore qualità di vita, in relazione alle sue condizioni psico-fisiche.
Il nostro modello organizzativo garantisce l’assistenza medica e infermieristica, gli interventi riabilitativi, l’aiuto per lo svolgimento delle attività quotidiane, l’attività di animazione e socializzazione e le prestazioni “alberghiere” (ristorazione, lavanderia della biancheria piana e personale, pulizia degli ambienti). Ogni azione è resa possibile grazie a una valutazione multidisciplinare all’ingresso di ogni paziente a cui segue la stesura di un piano assistenziale (corrispondente ai bisogni/problemi riscontrati) che viene aggiornato ed integrato periodicamente.
Nelle nostre sedi sono presenti e autorizzati dall’Ats quattro posti letto a Mantova e due a Marmirolo, destinati ai ricoveri di sollievo. Sono posti a pagamento a totale carico del degente.
Il ricovero di sollievo è un ricovero temporaneo programmato, rivolto soprattutto ad anziani abitualmente assistiti al proprio domicilio, con lo scopo di garantire un periodo di riposo alle famiglie che scelgono di assistere l’anziano a casa e di non ricorrere al ricovero definitivo, oppure che non possono provvedere all’assistenza per motivi di salute del care-giver o per altri motivi contingenti.
Il ricovero di sollievo ha lo scopo di assicurare per un breve periodo di tempo prestazioni sanitarie e assistenziali di elevata intensità ad anziani non autosufficienti in base alle esigenze. Questi periodi all’interno delle strutture specializzate per la terza età, nonostante siano limitati, permettono di favorire il recupero del paziente dopo il ricovero, vigilare sulla sua salute e svolgere attività di riabilitazione.
Disponiamo di un Nucleo Alzheimer che ospita pazienti affetti dal morbo di Alzheimer nella fase dei disturbi comportamentali. La patologia accanto ai sintomi cognitivi, presenta, quasi costantemente, disturbi comportamentali di vario genere, che contribuiscono significativamente a rendere complessa la gestione del malato e del suo nucleo familiare.
Il nucleo si configura come struttura protetta, priva di barriere architettoniche e di elementi d’arredo che potrebbero rappresentare un pericolo per il paziente, in grado di ridurre il senso di spaesamento che affligge questi malati. All’interno della struttura sono previsti ambienti dedicati ad attività di stimolazione cognitiva.
L’obiettivo è garantire agli ospiti dementi, affetti da importanti turbe del comportamento, le necessarie condizioni di protezione e di sicurezza e, allo stesso tempo, ritmi di vita e stimoli “riabilitativi” adeguati alle loro ridotte capacità cognitive e funzionali.
La modulistica è scaricabile direttamente qui sotto o reperibile, previo appuntamento, presso gli uffici delle Assistenti sociali nella sede della Fondazione. I moduli compilati vanno consegnati presso l’ufficio Servizi Sociali della Fondazione previo appuntamento, oppure possono essere inviati via e-mail a servizi.sociali@fondazionemazzali.it
L’entità delle rette di degenza è determinata ogni anno dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. In corso d’anno le rette potranno subire variazioni purché approvate dal C.d.A. con le stesse modalità della loro determinazione. L’importo giornaliero della retta varia in base alla tipologia di ricovero e di stanza. A questo link trovi i dettagli.
I tempi di attesa non sono predicibili. Dipendono dalla posizione che i richiedenti occupano in graduatoria e variano a seconda della tipologia dell’ospite
La tipologia di assistenza è la medesima.
Innanzitutto, è importante comprendere che la tariffa giornaliera di ogni RSA è suddivisa in quota sanitaria e quota alberghiera.
L’ospite privato versa la quota nella sua totalità (ovvero, quota alberghiera e quota sanitaria) méntre all’ospite accreditato viene addebitata la sola quota alberghiera, poiché la quota sanitaria viene saldata direttamente da Regione Lombardia.
L’accesso ai servizi della Fondazione è subordinato all’inoltro di una richiesta scritta.L’Ufficio di Servizio Sociale, preposto all’accoglimento delle domande, è a disposizione presso la sede della Fondazione dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 11.00. Le domande pervenute vengono valutate dalla Commissione medico-sociale interna e compongono le graduatorie (RSA – CDI – CURE INTERMEDIE) utilizzate in caso di posti disponibili.
Occorre compilare apposito i seguenti moduli che si possono scaricare qui sotto:
0376 2091
Via Trento, 10
46100 Mantova