Nelle sedi di Mantova e Marmirolo, offriamo servizi di ricovero a lungo termine, sia indeterminato che determinato, per anziani non autosufficienti o non assistibili a domicilio. Garantiamo prestazioni sanitarie, sociali ed alberghiere attraverso l’utilizzo di posti letto accreditati e contrattualizzati.
Il nostro obiettivo nel fornire il ricovero in R.S.A. è curare la salute fisica dell’ospite, promuovere il suo benessere psichico, preservare l’autonomia personale e favorire gli stimoli degli interessi e delle relazioni sociali. Ci impegniamo a garantire la migliore qualità di vita possibile, adattandoci alle condizioni psico-fisiche di ciascun ospite.
Il nostro modello organizzativo si basa sull’assicurare un’ampia gamma di servizi, tra cui assistenza medica e infermieristica, interventi riabilitativi, supporto nelle attività quotidiane, attività di animazione e socializzazione, nonché servizi “alberghieri” come ristorazione, lavanderia della biancheria piana e personale, e pulizia degli ambienti. Ogni intervento è preceduto da una valutazione multidisciplinare all’ingresso di ciascun paziente, seguita dalla definizione di un piano assistenziale adattato ai bisogni e problemi riscontrati, il quale viene regolarmente aggiornato e integrato.
La Fondazione “Mons. Arrigo Mazzali” ONLUS ha sempre cercato di dare ai suoi Ospiti ed Utenti, grazie alla professionalità ed alla competenza dei suoi Operatori, tutta l’assistenza socio sanitaria necessaria, con l’obiettivo di favorire uno stato di benessere fisico e psichico e di suscitare la soddisfazione dei fruitori dei servizi.
Nella sede di Mantova gli utenti possono usufruire di una molteplicità di servizi integrati in linea con le nuove tipologie di servizi che vanno delineandosi all’interno del Servizio Sanitario Regionale.
Accanto ai servizi residenziali e semi-residenziali, la Fondazione svolge attività di riabilitazione, servizi domiciliari e di consulenza geriatrica e neurologica.
La Residenza Sanitaria Assistenziale di Mantova, con sede in via Trento n. 10 è una struttura che accoglie persone anziane non autosufficienti, non assistibili a domicilio, garantendo, contemporaneamente prestazioni sanitarie, sociali ed alberghiere.
Il Centro Diurno Integrato si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA.
A partire dal 2014 la Regione Lombardia ha costituito una nuova unità d’offerta sociosanitaria denominata “CURE INTERMEDIE”. In questa rete sono confluite le unità d’offerta di riabilitazione in regime residenziale nelle aree specialistica, generale e geriatrica e di mantenimento.
ll servizio Assistenza Domiciliare Integrata A.D.I. nasce in funzione della DGR 856/2013 della Regione Lombardia e sue successive modificazioni. Le prestazioni possono essere richieste da tutte le persone (senza alcun limite di età e di reddito) definite “fragili”, cioè che per motivi di salute si trovano in via temporanea o permanente nella condizione di non poter svolgere in modo autonomo, parzialmente o totalmente, le normali attività di vita quotidiana. E’ possibile, inoltre accedere a un set di prestazioni di carattere sociosanitario, effettuati da operatori qualificati, finalizzati a favorire il mantenimento delle capacità residue e rallentare, ove possibile, il decadimento delle diverse funzioni, evitando e/o ritardando il ricorso al ricovero definitivo in struttura. Gli interventi sono erogati a domicilio.
Esiste il servizio di Rsa Aperta. La misura si rivolge a persone affette da demenza certificata dallo specialista geriatra/neurologo o ad anziani non autosufficienti di età pari o superiore ai 75 anni con invalidità pari al 100. In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un care giver familiare o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.
Il Servizio di Assistenza Domiciliare offre prestazioni socio assistenziali a persone anziane/disabili che vivono una condizione di fragilità determinata dagli esiti di patologie che hanno prodotto limitazioni delle capacità funzionali, nello svolgere in autonomia le normali attività della vita quotidiana, con lo scopo quello di evitare o ritardare l’istituzionalizzazione della persona, consentendole di ottenere supporto alla fragilità al proprio domicilio.
Accanto alla possibilità di richiedere visite in regime ambulatoriale o domiciliare da parte dei medici geriatri, fisiatri o altri specialisti della Fondazione (Consultorio Geriatrico e Consultorio Neurologico), sono attivi l’ambulatorio per la longevità che ha finalità educative e preventive dei disturbi degenerativi, l’attività fisiche adattate A.F.A. che è una attività motoria somministrata da personale professionale competente per mantenere e prevenire corretti stili di vita e il progetto sperimentale Domusmed che offre ai residenti di Mantova alcune indagini diagnostiche di grande importanza per la salute, in particolare dei più “fragili” e/o disabili.
La nostra struttura accoglie anziani che, per ragioni di salute o per motivi famigliari, non possono più risiedere presso il proprio domicilio. La nostra residenza si prende cura dei suoi ospiti non solo erogando loro servizi di tipo sanitario e socio-assistenziale , ma anche rendendo piacevole il loro soggiorno in RSA da un punto di vista umano, conferendo centrale importanza alla relazione che può instaurarsi tanto nel gruppo dei pazienti, quanto tra i pazienti e il personale che opera all’interno della casa di riposo. I servizi offerti presso la sede di Marmirolo sono:
La Residenza Sanitario Assistenziale – R.S.A. – è una struttura che accoglie persone anziane non autosufficienti, non assistibili a domicilio, garantendo contemporaneamente prestazioni sanitarie, sociali ed alberghiere. Dal mese di Giugno del 2007 è stata attivata la Residenza “Emanuele e Giuseppina Cordioli” in Via Gavioli n.15 a Marmirolo, di proprietà del Comune di Marmirolo ma gestita dalla Fondazione Mons. Mazzali per 20 anni, in forza di un accordo di programma tra Comune e Fondazione. La residenza Cordioli è raggiungibile con i mezzi pubblici in partenza da Mantova (linee urbane e extraurbane), o con l’auto disponendo di un comodo parcheggio antistante la struttura. Si tratta di un edificio di tre piani fuori terra, di cui il primo e il secondo ospitano 40 posti letto in regime di accreditamento e contrattualizzati, suddivisi in due nuclei di 20 pp.ll, oltre a 2 posti letto di sollievo, uno per piano. Per tutti gli aspetti gestionali la R.S.A. di Marmirolo fa riferimento alla struttura di Mantova, di cui recepisce, in quanto compatibili, protocolli, procedure e consuetudini.
Il Centro Diurno Integrato (CDI), annesso alla Residenza “Emanuele e Giuseppina Cordioli” si colloca nella rete dei servizi socio-sanitari per anziani, con funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali. Si rivolge ad anziani che vivono a casa, con compromissione parziale o totale dell’autosufficienza e con necessità assistenziali che superano la capacità del solo intervento domiciliare, ma che non richiedono ancora un ricovero in RSA. I posti disponibili sono n. 12.
La modulistica è scaricabile direttamente qui sotto o reperibile, previo appuntamento, presso gli uffici delle Assistenti sociali nella sede della Fondazione. I moduli compilati vanno consegnati presso l’ufficio Servizi Sociali della Fondazione previo appuntamento, oppure possono essere inviati via e-mail a servizi.sociali@fondazionemazzali.it
L’entità delle rette di degenza è determinata ogni anno dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione. In corso d’anno le rette potranno subire variazioni purché approvate dal C.d.A. con le stesse modalità della loro determinazione. L’importo giornaliero della retta varia in base alla tipologia di ricovero e di stanza. A questo link trovi i dettagli.
I tempi di attesa non sono predicibili. Dipendono dalla posizione che i richiedenti occupano in graduatoria e variano a seconda della tipologia dell’ospite
La tipologia di assistenza è la medesima.
Innanzitutto, è importante comprendere che la tariffa giornaliera di ogni RSA è suddivisa in quota sanitaria e quota alberghiera.
L’ospite privato versa la quota nella sua totalità (ovvero, quota alberghiera e quota sanitaria) méntre all’ospite accreditato viene addebitata la sola quota alberghiera, poiché la quota sanitaria viene saldata direttamente da Regione Lombardia.
0376 2091
Via Trento, 10
46100 Mantova